Le Selezioni

Solo olio extravergine di qualità

Dal campo alla vostra tavola

Savoir faire e tracciabilità

Le caratteristiche organolettiche altamente qualitative dei nostri oli extravergini e gli apprezzamenti dei clienti (che spesso diventano amici) mi incoraggiano a curare questo bene così prezioso espressione sincera e autentica del nostro territorio.

La raccolta annuale, momento tanto atteso, ha inizio fine settembre e si protrae per tutto il mese di ottobre. Le olive sono raccolte da mani esperte con agevolatori meccanici individuali, messe in cassette areate e portate nel frantoio aziendale.

il frantoio aziendale

Frangitura
e frantoiano

Lasciatemi spendere due parole sul nostro impianto di estrazione a 2 fasi con gramole verticali e il ruolo importantissimo del frantoiano. Calma, competenza e passione devono essere le doti di quest’ultimo. Per ottenere un buon olio extravergine lo sanno (quasi) tutti, occorrono frutti sani che vengono in seguito defogliati e lavati.

Da questo momento in poi l’uomo e la macchina lavorano insieme con un unico obiettivo: mantenere inalterato quanto c’è di più buono nel frutto. Il nostro olio, lo avrete capito, nasce dalla volontà di donarvi un prodotto di grande valore. Il controllo delle basse temperature, la filtrazione immediata in cellulosa, lo stoccaggio in inox e l’imbottigliamento effettuati all’interno dell’azienda garantiscono la più completa tracciabilità.

Selezione 1

Unico

Un olio extravergine di qualità superiore ottenuto esclusivamente da una selezione di olive della varietà Frantoio coltivate all’interno della nostra azienda. Fruttato verde di leggera-media intensità che si apre all’olfatto con note ampie e decise di cicoria e mandorla fresca. Al gusto è avvolgente e complesso con toni aromatici di menta, rosmarino e pepe bianco. Un olio molto equilibrato che si chiude in un finale leggermente speziato.

Suggestioni della produttrice
Ottimo su zuppe di legumi, per sublimare una carne rossa alla griglia o con semplicità su una fetta di pane tostato. Lo consiglio anche per la preparazione di alcuni dolci tipici della Tuscia come le ciambelline al vino o le crostate di marmellata fatta in casa.

Disponibile nei formati
0,10 / 0,25 / 0,50 lt in bottiglie di vetro scuro con tappo antiriempimento.

Selezione 2

Talea

coltivate all’interno della nostra azienda delle varietà Frantoio (70%) e Leccio del Corno (30%).
Fruttato verde di media intensità che si apre al naso con un elegante bouquet di erba fresca. In bocca è morbido, pulito e di grande personalità con piacevoli note di mela verde, pomodoro e mandorla amara. Amaro e piccante presenti e molto equilibrati.

Suggestioni della produttrice
Perfetto su verdure crude o cotte al vapore, carni bianche e pesci alla griglia. Ottimo per sublimare una ricotta fresca. E di buone nella Tuscia ce ne sono tante!

Disponibile nei formati
0,10 / 0,25 / 0,50 lt in bottiglie di vetro scuro e tappo antiriempimento.

Selezione 3

Amantino

Un olio extravergine di qualità superiore ottenuto esclusivamente dalle olive coltivate all’interno della nostra azienda. Un blend delle tre varietà Frantoio, Leccino e Caninese particolarmente riuscito quest’anno grazie ai molteplici assaggi della sottoscritta. Desideravo un olio dalla forte personalità ma di media intensità. Un allegro con brio se dovessi descriverlo con il linguaggio musicale. Un olio che non si dimentica una volta finito nel piatto.
Fruttato verde, si apre all’olfatto deciso e avvolgente con note vegetali di carciofo e sentori speziati di pepe nero. In bocca conferma il suo carattere con toni di sedano, frutta secca e pepe nero. Amaro e piccante decisi ma ben dosati.

Suggestioni della produttrice
Consigliato vivamente per rendere indimenticabile un piatto di pasta alla gricia, un carpaccio di carne rossa o un formaggio di capra.

Disponibile nei formati
0,10 / 0,25 / 0,50 in bottiglie di vetro scuro e tappo antiriempimento.

Selezione 5

Autentico

Un olio extravergine di qualità superiore monovarietale ottenuto esclusivamente dalle selezione di olive della varietà Caninese. Un fruttato verde di media intensità dalle ampie note olfattive vegetali tra cui risalta la rucola e la foglia di pomodoro verde. Al gusto è complesso e fine con toni leggermente speziati. Amaro e piccante decisi e equilibrati.

Suggestioni della produttrice
Perfetto per accompagnare tutti I tipi di bruschetta, verdure e carni al forno

Al naso
0,50 lt in bottiglia di vetro scuro e tappo antiriempimento.

Premi & Riconoscimenti